dblog: soluzione definitiva lettere accentate

Sul forum di dBlog in molti hanno problemi di visualizzazione delle lettere accentate sopratutto quando installano template personalizzati diversi da quello standard.

nel file inc_modulo_metatag.asp c’è il codice

<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

in cui in pratica si dichiara il “dialetto” dei caratteri con la quale la pagina viene fornita ai browser, in questo caso il dialetto è l’ iso-8859-1.

il problema delle lettere accentate si pone nel momento in cui il template HTM ( es. pagina.htm ) usato per dBlog nel corpo HTML dichiara a sua volta il charset in maniera diversa dal file inc_modulo_metatag.asp

una soluzione possibile è uniformare le dichiarazioni del charset a iso-8859-1 in due modi:

  1. lasciareil metatag nel file inc_modulo_metatag.asp impostando
  2. <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

    e togliendolo dal template HTM usato

  1. toglierlo dal file inc_modulo_metatag.asp e metterlo dal template HTM usando
  2. <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

per essere ancora più sicuri di ciò aggiungere in inc_funzioni.asp appena sotto

'Imposto la durata della sessione in minuti Session.Timeout = 20

questo codice

Response.Charset = "iso-8859-1"

tale che sia

'Imposto la durata della sessione in minuti Session.Timeout = 20 Response.Charset = "iso-8859-1"

Riferimenti:

ISO 8859-1 character set overview

5 risposte a “dblog: soluzione definitiva lettere accentate”

  1. 1: senza lanciare una sessione con scadenza e che occupa risorse inutili sul server basta inserire questo tag all’inizio della dichiarazione del file asp:

    2: la codifica dei caratteri iso-8859-1 è di tipo occidentale; se proprio volete vedere le letterine accentate sostituitela con utf-8. un esempio è visibile qui http://w3.uniroma1.it/dso/noflash.asp

  2. ovviamente i jolly li ho dovuti omettere…

    e comunque i per l’antispam i bot rilevano anche i numeri… sarebbe come dire ad una calcolatrice di farsi il calcolino… 8| prova a convertire i numeri in formato “lettere” e vedi se poi ci riescono… tipo “quanto fa tre + nove?”

Mentions

  • alessandro
  • alessandro
  • alessandro
  • acor3
  • imaginepaolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Per rispondere sul tuo sito web, inserisci l'URL della tua risposta che dovrebbe contenere un link all'URL del permalink di questo post. La tua risposta verrà quindi visualizzata (possibilmente dopo la moderazione) in questa pagina. Vuoi aggiornare o rimuovere la tua risposta? Aggiorna o elimina il tuo post e inserisci nuovamente l'URL del tuo post. (Ulteriori informazioni)