iq elite: è uno scam / phishing?

Mi sono arrivate tante email da noreply@iqelite.com da persone fidate che chiedevano di compilare un test per misurare il quoziente di intelligenza (IQ = Intelligence Quotient in inglese).

image

il test è carino domande casuali sembra ben fatto. il problema è che è un bel phishing confezionato bene bene.

infatti poi vi chiedono il vostro account Gmail, voi glielo date (e non vedo perché dovreste. non dovete MAI farlo)

image

url: http://a.iqelite.com/connect/p2/?next_url=%2Fpersonality%2Fimport%2F&host=http%3A%2F%2Fa.iqelite.com&error_url=%2Fco
nnect%2Fconnect_error%2F%3Fskip%3D%252Fentry%252Fredirect%252F%26next%3D%252Fpersonality%252Fimport%252F&connect=google&username=antiphishing%40gmail.com

il problema nasce da questa schermata, che fa pensare che l’autenticazione sia fatta da Google attraverso il loro sistema di autenticazione (single sign on). In realtà la username e la password vengono salvate sul loro server e l’email virale (worm) viene ri-diffusa a tutti i vostri contatti rendendovi a vostra insaputa degli spammer.

image

un caldo consiglio cambiate la password del vostro account Google e dopo scrivete una mail ai vostri contatti scusandovi per la vostra leggerezza.

altre fonti:

Commenti

  1. emanuela scrive:

    voglio eliminarmi da iq elite e non so come fare..aiuto!!

  2. acor3 scrive:

    x emanuela: leggi fino alla fine il post… : - )
    “un caldo consiglio cambiate la password del vostro account google e dopo scrivete una mail ai vostri contatti scusandovi per la vostra leggerezza.”

  3. Monica scrive:

    Io non completato l’iscrizione ma mi continuano ad arrivare i messaggi sulla posta e se li apro e tento di cancellarmi non mi mi si apre nessuna pagina che me lo permetta, mi sapete indicare come fare a cancellarmi in modo definitivo? grazie

  4. francesca scrive:

    Non mi sono registrata e non ho fornito la password ma arrivano inviti ai miei contatti, oltre a ricevere ancora inviti a registrarmi.
    Come elimino il problema?

    1. ac3 scrive:

      intanto devi comprendere se le email che arrivano ai tuoi contatti gli arrivano dalla tua email, in ogni caso come dico alla fine del post: “un caldo consiglio cambiate la password del vostro account Google …”

  5. daniele scrive:

    se siete gli autori dell spam entrate sul sito iq, mettete la vostra mail, dite che avete dimenticato la password. poi dalle impostazioni dell’account c’è l’opzione di chiusura dell’account, da cliccare in fondo a tutte le scritte. un click sul link nella mail che vi arriverà ed avrete chiuso iq elite. Poi i due consigli precedenti valgono lo stesso.

    1. ac3 scrive:

      no daniele io non farei proprio niente sul loro sito. tanto meno inserire la mail in un loro form (dando un ulteriore prova che l’email esiste ed è attiva)

  6. Luca scrive:

    Ci sono cascato come un pirla :( Ma se uno ha attiva l’autenticazione tramite sms di Google della mia password se ne fanno ben poco, esatto? Anzi, in teoria mi dovrei anche accorgere se la provano ad usare… Comunque provvederò a cambiarla lo stesso…

  7. Christian scrive:

    Ok, sono un pirla perché nel tentativo di aiutare qualcuno ci sono caduto io. Dopo la rimozione di un account non confermato, dopo il cambio pwd di gmail, se gira ancora spam ai miei contatti si possono prendere provvedimenti verso la società che gestisce sta porcheria?

    1. ac3 scrive:

      x i provvedimenti verso la società la vedo dura… Christian :(

      1. christian scrive:

        Grazie lo stesso, la rabbia di vedersi ingannato così liberamente e impunemente alle volte non fa ragionare, però ……